Wellbeing

 

Terapie di rilassamento – training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dal Dott. Schultz, che consente di recuperare un completo benessere psico-fisico: si impara a gestire in modo autonomo le situazioni ansiose e stressanti. È rivolta a chi sente il bisogno di rilassarsi, a chi conduce una vita stressante e deve sottoporsi a notevoli sforzi fisici e mentali. È adatta anche a coloro che manifestano sintomi psicosomatici, come la colite, le cefalee tensive, l’insonnia, disagi indotti dallo stress e soffrono di ansia. Inoltre, è una tecnica utile per affrontare con maggiore efficacia prestazioni in ambito scolastico, professionale e sportivo.

Mindfulness individuale e/o di gruppo

La mindfulness, tradotto dall’inglese “piena consapevolezza”, è una pratica che consiste nel portare l’attenzione consapevole al momento presente. Si tratta di una forma di meditazione che si concentra proprio sull’essere consapevoli di pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e ambiente circostante, senza giudizio.

Ha origine nelle tradizioni spirituali orientali, in particolare nel buddhismo, e negli ultimi decenni è stata adottata e adattata in molte culture occidentali come un approccio terapeutico e psicologico per migliorare il benessere. Attraverso una serie di esercizi, è possibile migliorare la propria qualità della vita e ritrovare una condizione di maggiore serenità interiore.