Lezioni d’amore

Nel gennaio 2012 nasce “Lezioni d’amore”, un gruppo terapeutico per donne, “donne combattenti”  che hanno detto a loro stesse che non vogliono più soffrire per amore, donne che vogliono amare se stesse e disponibili a cambiare per essere felici.

Questo non è un gruppo di mutuo aiuto ma un gruppo proattivo, che attraverso una serie d’incontri con cadenza mensile, vuole lavorare sull’identità  e dare strumenti relazionali e comunicativi utili a chi abbraccia la prospettiva del cambiamento. Non si tratta di un gruppo ideato e progettato solo per imparare ad amare gli uomini, per sviluppare la propria capacità di amare in generale, migliorando le proprie relazioni in famiglia e con gli amici, i colleghi e tutte le persone che ci circondano, imparando a darsi il giusto valore e di conseguenza a valorizzare l’altro.

Si riscontra una sempre maggiore difficoltà nello stare in coppia e le cause sono molteplici. Spesso alla base c’è semplicemente un problema di disistima. Le donne che non si stimano abbastanza vengono  spesso attratte da uomini non adatti a loro e si legano  loro scambiando le loro attenzioni per un legame, forse anche per paura di rimanere sole.

Ma c’è anche chi comunica in maniera disfunzionale e danneggia le proprie relazioni interpersonali, a volte senza accorgersene.

Capire chi siamo è importante, perché se non sappiamo chi siamo, non sappiamo cosa vogliamo e non abbiamo presenti i nostri bisogni: è proprio vero che se non amiamo noi stessi non possiamo amare gli altri.

Nel 2014 abbiamo deciso di proporre lo stesso percorso, per migliorare le capacità di amare e le proprie relazioni , anche per gli uomini.

La scelta nasce per soddisfare le numerose richieste pervenute al centro da parte di uomini, disposti ad investire per costruire relazioni durature, ma soprattutto soddisfacenti.

Per informazioni sulla partenza di nuovi gruppi, rivolgersi al Centro, o per informazioni scrivete a info@centrodipsicologiaintegrata.it

 

love