Psicologia Neonatale

Dalla gravidanza alla relazione con il neonato, come affrontare la nascita di un bambino e i suoi primi mesi di vita?

La nascita di un figlio è un’avventura ricca di emozioni e di scoperte. A volte, però si possono manifestare delle incertezze riguardo alla gestione del bambino o alla propria adeguatezza come genitore. In particolare, la nascita di un bebè a lungo desiderato, di un bambino prematuro oppure una nascita gemellare, sono eventi che possono provocare un forte carico emotivo.

Il nostro Centro propone un percorso per aiutare i neo-genitori ad entrare positivamente in relazione con i propri bambini, ad acquisire fiducia riguardo al ruolo di genitore e a gestire in modo efficace e positivo i cambiamenti che avvengono nella vita quotidiana, come per esempio i disturbi del sonno, l’irrequietezza del neonato o le varie difficoltà che possono presentarsi in caso di bambini nati prematuri. Obiettivo di tali interventi, che sono principalmente rivolti ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro genitori, è di fornire indicazioni utili per interagire con i propri figli, per vivere l’evento nascita e la condizione di neo-genitore con la serenità che meritano.

Percorsi di preparazione alla nascita in gravidanza

Il Centro, inoltre, propone per tutte le coppie in “dolce attesa” degli incontri che aiutano a prepararsi a vivere con serenità il periodo che precede l’arrivo del bebè. Incontri di supporto psicologici anche per i genitori che hanno affrontato la pma.

L’ansia può riguardare la donna ed il proprio vissuto corporeo: il mio corpo si trasforma! Potrò continuare a piacere? Il parto sarà veramente così doloroso? Sarò capace di svolgere il ruolo di madre? Il figlio che dovrà nascere sarà sano? L’ansia legata al rapporto con il proprio compagno: come cambierà il nostro rapporto con un figlio? Sarà meglio o peggio? Come mai sono cambiati i rapporti sessuali? Parlare e confrontarsi con una persona esperta può essere di grande aiuto per affrontare e vivere con serenità il “lieto evento”.

Supporto psicologico lutto perinatale

Nel centro ci sono professionisti che offrono supporto psicologico nei casi di lutto perinatale, ossia quando si vive l’esperienza drammatica di perdita di un figlio durante la gravidanza, alla nascita o subito dopo il parto.