Psicologia Adolescenti

L’adolescenza è una stagione della vita caratterizzata da una “esplosione” di cambiamenti a livello corporeo e psicologico. Gli adolescenti sono impegnati in una faticosa ricerca e affermazione della propria identità e i genitori in un’importante sfida educativa, perché di fronte al compito di comprenderli, accompagnarli e sostenerli. In questa fase possono emergere difficoltà che a volte diventano ingestibili per i ragazzi e le loro famiglie. Nel Centro opera un’equipe che offre percorsi psicologici rivolti ai ragazzi e ai loro genitori che consentono di vivere e affrontare con più serenità la fase dell’adolescenza. Gli interventi psicologici, in generale, sono finalizzati a sostenere, accompagnare e risolvere eventuali situazioni di disagio di ragazzi adolescenti e delle loro famiglie. Disagio che può essere legato al rapporto genitori-figli, disturbi alimentari, d’ansia, depressivi…

 

Adolescenza e Sessualità

Il Centro offre agli adolescenti la possibilità di confrontarsi con figure professionali rispetto a tematiche e/o problematiche inerenti la sessualità. In particolare, oltre ai servizi di consulenza e terapia psicosessuologica, sono operativi servizi di endocrino-ginecologia grazie alla collaborazione con medici. I nostri specialisti collaborano anche con le scuole per i corsi di educazione sessuale nelle classi.

Adolescenza, Scuola, Orientamento Scolastico e Professionale

La nostra equipe offre percorsi di supporto psicologico per gli adolescenti e i genitori in presenza di un disagio legato alla scuola, per esempio in seguito ad un fallimento o abbandono che ha pregiudicato la continuità del percorso scolastico. Inoltre, è attivo presso il Centro un servizio di orientamento scolastico e professionale, che attraverso la somministrazione di test psicoattitudinali/questionari di interessi e colloqui con i ragazzi e i genitori, orientano e accompagnano al termine delle scuole medie e superiori la scelta del percorso scolastico e della facoltà universitaria.