Pet Therapy

Delfinoterapia

È la tecnica di pet therapy più giovane dal punto di vista scientifico e si basa sull’interazione spontanea tra il delfino e il bambino, il tutto mediato e gestito dal terapeuta. I benefici prodotti da questa terapia sono visibili a livello motorio, cognitivo, relazionale-sociale ed emotivo. I benefici sono dovuti sia agli effetti terapeutici indotti dall’acqua sia dal delfino, ma soprattutto dagli ultrasuoni emessi da questi mammiferi che consentono non solo di migliorare la comunicazione tra i due emisferi cerebrali, bensì di creare una maggiore sensazione di benessere e tranquillità a livello psico-emotivo.

La terapia dura una settimana e si svolge in Spagna; è rivolta ai bambini e agli adolescenti con un’età compresa tra i 5 e i 15 anni. È indicata in caso di disturbi motori in genere, disturbi psichici, sindrome di Down, tetra paresi spastica, fibrosi cistica, sindrome di Angelmann. È indicata, inoltre, per tutti i bambini traumatizzati e vittime di abusi, ma anche per chi soffre di disturbi alimentari e depressione. Per maggiori informazioni consultare il sito internet: http://amicodelfino.wordpress.com

Terapia relazionale con cani e cavalli

L’obiettivo della terapia psicologica con il cavallo, gli asini e i cani consiste nel migliorare il benessere psicofisico (miglioramento comunicazione, consapevolezza corporea, aumento autostima e consapevolezza del Sé) attraverso l’interazione con l’animale. È rivolta ai bambini e agli adolescenti e si svolge attraverso incontri individuali al maneggio. Questo intervento è particolarmente indicato in caso di disturbi relazionali/affettivi, problemi comportamentali, disturbi di apprendimento e persone vittime di traumi e abusi. Il cavallo lavora nella relazione per restituire autostima e potenziare le proprie capacità di controllo dell’ambiente e auto-controllo, delle proprie reazioni e delle proprie emozioni negative. Il cavallo ama lavorare in armonia con gli altri, è onesto, non mente e non giudica. Il cane è molto di più di un amico fedele.